1.1 ai fini delle presenti condizioni generali di vendita (“CGV”), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:
- “Cliente”: qualsiasi soggetto giuridico che acquisti i Prodotti dal Venditore;
- “Accettazione dell’Offerta”: l’accettazione scritta dell’Offerta emessa dal Cliente;
- “Conferma d’Ordine”: l’accettazione scritta dell’Ordine inoltrata dal Venditore;
- “Offerta”: l’offerta scritta del Venditore relativamente alla vendita dei Prodotti inviata al Cliente and contenente la quantità, il prezzo, i tempi di consegna e di pagamento dei Prodotti, rappresentante un mero invito a proporre;
- “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente al Venditore spontaneamente o a seguito di un’Offerta, contenente la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini di consegna e di pagamento;
- “Prodotti”: i prodotti commercializzati dal Venditore;
- “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra il Venditore ed il Cliente ai sensi dell’art. 3 di seguito riportato;
- “Venditore”: Water Line S.r.l., una società di diritto italiano, con sede legale in Reggio Emilia, via Caponnetto n. 21, C.F. e P.IVA 02020430357.
2. Condizioni della Vendita
2.1 Le presenti CGV si applicano a tutte le Vendite dei Prodotti insieme alle condizioni speciali contenute nella Conferma d’Ordine o nell’Accettazione dell’Offerta, a condizione che la stessa sia in tutto e per tutto conforme all’Offerta (“CSV”). Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti CGV e le CSV, quest’ultimi prevarranno. Il Venditore non sarà vincolato da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute nell’Ordine o nell’Accettazione dell’Offerta o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto del Venditore.
3. Vendite
3.1 La Vendita dei Prodotti si intenderà conclusa ai termini di seguito indicati:
- nel caso in cui il Cliente invii un Ordine al Venditore, la Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente riceva da parte del Venditore la Conferma d’Ordine conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine (ii) o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte del Venditore una Conferma d’Ordine scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell’Ordine, decorsi cinque (5) giorni lavorativi dalla data di ricezione della Conferma d’Ordine contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga al Venditore contestazione scritta da parte del Cliente; (iii) o, in caso di mancato invio della Conferma d’Ordine scritta da parte del Venditore, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente;
- nel caso in cui il Venditore invii un’Offerta al Cliente, la Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Venditore riceve dal Cliente l’Accettazione dell’Offerta, a condizione che la stessa sia pienamente conforme ai termini e alle condizioni dell’Offerta; (ii) o, nel caso in cui il Cliente accetti implicitamente l’Offerta emettendo il pagamento o richiedendo l’invio dei Prodotti.
4. Prezzi
4.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati, a seconda dei casi, nell’Offerta o nella Conferma d’Ordine. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i prezzi sono da intendersi al netto di tasse, imposte, IVA, spese di trasporto, imballaggio e assicurazioni e di eventuali sconti.
4.2 Il Venditore manterrà la proprietà dei Prodotti fino all’integrale pagamento del prezzo degli stessi, degli interessi di mora e degli altri importi eventualmente dovuti ad altro titolo. Fino a quando il Cliente non avrà provveduto al pagamento di quanto dovuto, i Prodotti potranno essere rivendicati dal Venditore ovunque essi si trovino, anche se uniti od incorporati a beni di proprietà del Cliente o di terzi ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 e seguenti del codice civile. Durante il periodo suddetto il Cliente assumerà gli obblighi e le responsabilità di custode dei Prodotti e non potrà alienare, dare in uso o in pegno, lasciare sequestrare o pignorare tali prodotti senza dichiarare la proprietà del Venditore e senza darne immediato avviso scritto al Venditore.
5. Pagamenti
5.1 Il Cliente dovrà pagare il prezzo dei Prodotti a fronte dell’emissione della fattura da parte del Venditore entro il termine indicato nell’Offerta o, a seconda dei casi, nella Conferma d’Ordine o, in mancanza di una espressa previsione, alla ricezione della fattura.
5.2 Il ritardo nel pagamento di una qualsiasi fattura del Venditore comporterà la decadenza del beneficio del termine per tutte le somme dovute dal Cliente al Venditore che, pertanto, diverranno immediatamente esigibili. Inoltre, il ritardo nel pagamento di una qualsiasi fattura del Venditore darà diritto al Venditore, a suo insindacabile giudizio, di sospendere la consegna di tutti i Prodotti fino all’effettivo pagamento della(e) fattura(e) insoluta(e), e/o risolvere la(e) Vendita(e) e/o subordinare la consegna del Prodotti al pagamento anticipato o alla presentazione di apposite garanzie. La sospensione della consegna dei Prodotti, la risoluzione della Vendita e/o la subordinazione al rilascio di una garanzia non daranno diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.
5.3 Al Venditore è riconosciuto il diritto di compensare i propri debiti maturati, a qualsivoglia titolo, nei confronti del Cliente con i debiti del Cliente verso il Venditore. Il Cliente non può sospendere i pagamenti, né procedere ad alcuna compensazione, anche in caso di azioni giudiziarie promosse nei confronti del Venditore.
6. Termini di consegna
6.1 I termini di consegna saranno indicati nell’Offerta o, a seconda dei casi, nella Conferma d’Ordine e dovranno essere considerati come meramente indicativi e in nessun caso possono essere ritenuti termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile. Resta inteso che i Prodotti viaggiano a rischio del Cliente anche quando il trasporto è a carico del Venditore.
6.2 In ogni caso, il Venditore non sarà considerato responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a cause di Forza Maggiore, come questo termine è di seguito definito.
7. Garanzia
7.1 Per tutta la durata indicata al successivo articolo 7.5, il Venditore garantisce che i Prodotti saranno esenti da difetti di fabbricazione e da difetti dei materiali. È esclusa qualsiasi altra garanzia non espressamente prevista dalle presenti CGV, tra cui, in via meramente esemplificativa e non limitativa, la garanzia di commerciabilità e/o di buon funzionamento dei Prodotti.
7.2 Il Cliente dovrà ispezionare i Prodotti al loro ricevimento e dovrà denunciare per iscritto al Venditore qualsiasi eventuale danno, difetto o non conformità, insieme con prove fotografiche dei danni, difetti e non-conformità entro otto (8) giorni di calendario a partire da: (i) la data di consegna in caso di danni, non-conformità e difetti apparenti; (ii) la scoperta in caso di danni, non-conformità e difetti non rilevabili da una persona di media diligenza. La mancata denuncia nei termini sopra pattuiti costituisce accettazione irrevocabile dei Prodotti ed una implicita ammissione che i Prodotti sono stati consegnati in buone condizioni, senza danni e difetti e che sono pienamente conformi ai termini ed alle condizioni pattuite nella Vendita.
7.3 Qualora il Venditore, a seguito dei controlli effettuati, accertasse che i Prodotti presentano difetti di fabbricazione o difetti dei materiali, il Venditore si impegna, a sua discrezione, a (i) riparare o sostituire gratuitamente i Prodotti difettosi o (ii) rimborsare al Cliente il prezzo eventualmente pagato per i Prodotti, a condizione che i difetti siano stati denunciati conformemente a quanto previsto nel precedente articolo 7.2.
7.4 I Prodotti difettosi dovranno essere spediti dal Cliente nell’imballaggio originale o, in ogni caso, con un imballaggio idoneo a proteggere i Prodotti durante la spedizione. I Prodotti difettosi sostituiti dal Venditore rimarranno di proprietà del Venditore. Le spese per la spedizione dei Prodotti difettosi e quelle dell’invio dei Prodotti riparati o sostituiti saranno a carico del Cliente.
7.5 La garanzia entrerà in vigore alla data di spedizione dei Prodotti e rimarrà in vigore per un (1) anno.
7.6 La garanzia non troverà applicazione nei casi di normale usura, uso negligente o improprio, mancata o errata installazione e manutenzione, tentativi di riparazione non autorizzati, difetti dovuti a caso fortuito, incluso, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, incendi, fulmini o altri eventi accidentali.
7.7 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore per eventuali danni patiti dal Cliente sarà limitata al massimo all’importo del prezzo dei Prodotti difettosi. È espressamente pattuito tra il Venditore ed il Cliente che il Cliente dovrà porre in essere tutti gli sforzi ragionevoli ed adottare tutte le opportune misure al fine di mitigare i danni.
7.8 In ogni caso, il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso il Venditore se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti.
8. Clausola risolutiva espressa
Il Venditore avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente a mezzo di lettera raccomandata a/r o via p.e.c., la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni di pagamento previste dall’articolo 5 (Pagamenti).
9. Forza Maggiore
9.1 Il Venditore non sarà responsabile per ritardi nella consegna o inadempimenti nell’adempimento delle obbligazioni previste nella Vendita in ragione del verificarsi di un evento di Forza Maggiore. Ai fini delle presenti CGV, per Forza Maggiore devono intendersi tutti gli avvenimenti al di fuori del ragionevole controllo del Venditore, inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: emergenze sanitarie, epidemie e pandemie; calamità naturali; inondazioni, incendi, terremoti o esplosioni; guerra (dichiarata o meno), insurrezioni, aggressioni, minacce o atti terroristici, disordini di piazza, scioperi, misure o attività poste in essere da autorità governative o amministrative, scarsità di materiali.
9.2 Ove l’evento di Forza Maggiore si dovesse protrarre per oltre 3 (tre) mesi, il Cliente potrà recedere dalla Vendita, senza tuttavia avere il diritto di richiedere il risarcimento di danni o indennità di alcuna natura.
10. Legge applicabile e foro competente
10.1 Le presenti CGV, così come ciascuna Vendita, sono sottoposte alla legge italiana con l’esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 relativa alla vendita internazionale di beni.
10.2 Eventuali controversie inerenti le presenti CGV, le CSV, così come ciascuna Vendita, saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Reggio Emilia (Italia).